PROGETTI E OBIETTIVI

I progetti e gli obiettivi raggiunti negli anni sono tutt’oggi in essere in quanto facenti parte di un percorso che non ha una tempistica temporale destinata a chiudersi, anzi, ad ampliarsi sempre di più nel tempo per permettere, attraverso attività sociali, una crescita culturale nel contesto sociale. 

Teatro ICATT di Eboli

L’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote” di Campagna e l’Associazione culturale “Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti” di Sala Consilina, hanno voluto unire i loro obiettivi sociali attraverso la realizzazione di un’attività teatrale presso l’Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento dei Tossicodipendenti di Eboli. Il teatro è l’arte del movimento, in quanto riflette simbolicamente la vita, cambia continuamente se stesso e le forme e i modi del suo agire. Il carcere è tradizionalmente il luogo della non azione, della stasi, del tempo sospeso. Il teatro porta nel carcere il suo essere arte dell’azione, del movimento e del gesto, della parola relazionata. Dal laboratorio, condotto dall’attore Enzo D’Arco, si è giunti alla rappresentazione teatrale “Natale in casa… Icatt”.

Uso della Cannabis a scopo terapeutico

Collaborazione con professionisti del settore per dare supporto a pazienti, con diverse patologie, che potrebbero avere benefici inserendo la Cannabis nel loro piano terapeutico.

  • dott. Maurizio Pintore – Medico Anestesista Dirigente U.O. Dipartimentale Medicina del Dolore ASL Salerno – P.O. San Francesco Oliveto Citra (SA);
  • dott.ssa Marilena Montefusco – Dirigente Medico U.O. Anziani e Cure Domiciliari, Assistenza pazienti oncologici e terminali – ASL SA;
  • dott. Vincenzo Busillo – Dirigente U. O. di Neurologia del Presidio Ospedaliero Maria S.S. Addolorata di Eboli (SA);
  • dott.ssa Annunziata Lombardi – Consulente tecnico-scientifica per la stesura della legge sulla cannabis terapeutica e Farmacista specializzata in galenica tradizionale 
Incontro/dibattito sulla Cannabis ad uso terapeutico - Comune di Bellizzi (SA)

Corso di “Lingua Italiana dei Segni

La comunicazione è al centro dell’esistenza quotidiana, è presente in ogni ambiente della vita umana, in ogni gruppo sociale, è elemento costitutivo della trama dei rapporti tra le persone. La comunicazione è il solo modo mediante il quale impariamo chi siamo: il nostro senso di identità si basa su come interagiamo e sui messaggi e le definizioni che, fin dall’infanzia, i genitori, i familiari, amici, ci inviano. La L.I.S., Lingua Italiana dei Segni, è il mezzo di comunicazione che usano abitualmente le persone sorde, sfruttando il canale visivo-gestuale. Viene considerata una lingua a tutti gli effetti in quanto possiede una grammatica e sintassi proprie. “Mi girano le ruote”, in collaborazione con l’Unione Culturale Sportiva Sordomuti Cavensi Onlus, la Compagnia Teatrale “Gestum” di Cava de’ Tirreni, coadiuvati da una docente di Lis, ha svolto un percorso formativo per offrire nozioni di base teoriche e pratiche sul linguaggio ai ragazzi ospiti della struttura penitenziaria Icatt di Eboli. Al termine del corso si è tenuto un saggio – spettacolo “poesie e canzoni in lis”.

Tramonto, buio, luce: narrativa negli Istituti Comprensivi

Biografia di Vitina, ragazza paraplegica in seguito ad un incidente stradale: un pirata della strada la investe e in un secondo la sua vita di bambina spensierata (il tramonto) si trasforma in una lotta contro il dolore ed il destino (il buio) per poi trasformarsi in una nuova esistenza, ricostruita da zero ma ugualmente piena di gioia, di sentimenti, di amore (la luce). Vitina Maioriello riesce a parlare con semplicità e freschezza di quante le è accaduto, facendo della sua esperienza il simbolo della forza dell’ottimismo. La positività che traspare dalla sua prosa riesce nel difficile intento di parlare di tragedie e dolore col sorriso sulle labbra, regalando al lettore una carezza che è conforto e sostegno. Tramonto, buio, luce è una poesia, un inno, un canto alla vita che tanti giovani oggi non apprezzano e distruggono. Un libro che ti prende sin dalle prime pagine, ti travolge, non ti consente di interromperne la lettura, ti insegna il valore della vita che va vissuta sempre positivamente, senza cedimenti alle infinite difficoltà che la costellano. Adottato come libro di narrativa in diversi istituti scolastici in quanto definito “insegnamento di vita”. Si sono avuti, durante l’anno scolastico, anche degli incontri con gli studenti che hanno letto il suo contenuto. 

Parcheggi riservati ai disabili

Sul parabrezza dell’autoveicolo parcheggiato in area riservata, privo di contrassegno, viene lasciato un volantino riportante, fronte/retro le seguenti frasi: “Il posto che ha occupato è riservato alle persone che non possono camminare e muoversi bene come può fare ancora lei. Grazie della difficoltà che mi ha creato”.

Accessibilità Comune di Campagna

Il Municipio di Campagna da sempre presentava barriere architettoniche sia all’interno che all’esterno. “Mi girano le ruote” si è battuta affinché si procedesse in primis alla sistemazione della pavimentazione all’ingresso dell’ente.

Oggi l’ingresso del Municipio è perfettamente accessibile. E’ stata rimossa la pavimentazione con i vecchi sampietrini, senza alterare il centro storico, e realizzata una nuova con pietre levigate da permettere il passaggio senza ostacoli.

Abbattimento barriere architettoniche Istituto Comprensivo Giovanni Palatucci

L’edificio scolastico con sede in località Quadrivio di Campagna presentava lungo tutto il marciapiede uno scalino che ostacolava la salita alle persone con difficoltà a deambulare.

Parcheggi riservati nei centri commerciali

Ordinanza n. 89 sottoscritta tra il Centro Commerciale “Le Bolle” di Eboli, l’amministrazione comunale di Eboli e il Comandante della Polizia Municipale di Eboli grazie alla quale ora è possibile far intervenire gli agenti su un suolo che non poteva essere sottoposto a controllo perché privato.

Piano Anticorruzione e del Programma per la Trasparenza e l’integrità

L’amministrazione comunale del Comune di Campagna, nella persona del Segretario Comunale, ha invitato i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RSU o le OO.SS. Territoriali, a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni di cui l’Amministrazione possa tener conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità. A tal proposito “Mi girano le ruote” ha proposto di attivare le seguenti misure:

– “ANAGRAFICA PUBBLICA DEGLI ELETTI E DEI NOMINATI” all’interno della quale si andranno a pubblicare, sul web, i dati riguardanti le presenze, lo svolgimento dei lavori, i risultati, gli stipendi, gli emolumenti, le consulenze, i pagamenti, di tutti i politici eletti e di tutte le persone che ricoprono un ruolo politico pubblico;

– “COMUNE TI ASCOLTA”, un sistema di raccolta reclami riguardanti il territorio comunale, servizi, dipendenti comunali, questione rifiuti, edilizia ecc. Aumentando così il rapporto tra i cittadini, sindaco e consiglieri comunali. Così facendo tende anche a scomparire il “sistema del piacere da chiedere” al politico amico diventando la segnalazione cosa pubblica che riguarda tutti;

“IL COMUNE ON LINE”, per dare ai cittadini la possibilità di espletare le proprie azioni utilizzando  il semplice accesso ad internet per richiedere certificati, allacciamenti, documenti, consegna documenti. 

Mi girano le ruote crede che sia necessario far rinascere ogni paese, specie quello di appartenenza, riprendere in mano quelle che sono le ricchezze, ridare alle persone un motivo per affrontare la giornata, per affrontare la vita nella pienezza della trasparenza, della legalità e dell’integrità.

Giochi per bambini con “capacità speciali”

Installazione di altalene per bambini in carrozzina in diversi comuni salernitani.

Nel Comune di Salerno, a Parco Pinocchio, grazie a Protocollo d’Intesa con società privata e Comune di Salerno l’altalena è stata installata da “Mi girano le ruote”. La prima in tutta la provincia di Salerno.

Nel Comune di Eboli, Piazza Luigi Pezzullo, e nel comune di San Gregorio Magno l’altalena è stata installata dall’amministrazione comunale grazie ad una proposta inviata da “Mi girano le ruote”.

Attività commerciali accessibili

Individuazione di esercizi commerciali che permettono l’ingresso a chi si muove in carrozzina e/o ha problemi di deambulazione. Si invitano i titolari ad eliminare, lì dove è presente, la barriera architettonica. All’ingresso delle attività accessibili si appone un adesivo con il logo di “Mi girano le ruote”.

Abbattimento barriere architettoniche cimitero

Inoltrata al Comune di Campagna richiesta per intraprendere azioni tali da rendere il cimitero comunale accessibile a tutte le persone, dando la dovuta attenzione ad anziani e disabili, soggetti che quasi sempre sono impossibilitati a far visita ai propri cari. L’amministrazione comunale ha accolto la richiesta ed ha dato disposizione ai responsabili tecnici del settore affinché tali disagi siano superati con i dovuti accorgimenti: maggiore distanza tra le lapidi, percorsi pedonali accessibili. Tale adeguamento è stato fatto solo in alcune aree dello spazio cimiteriale.

Giochi su “quattro ruote manuali”

Giochi con sedie a rotelle con percorsi ad ostacoli, a tempo e con premi finali per far capire alle persone che non esistono diversità. La sedia a rotelle non deve essere vista come un “mostro”, un “tabù”, ma semplicemente un mezzo utilizzato da persone che hanno difficoltà a muoversi.

Presepe I.c.a.t.t. di Eboli

Realizzazione di un presente artigianale da parte di alcuni ragazzi, ospiti della struttura penitenziaria di Eboli. Il presepe ha vinto il 1° premio alla mostra presepiale del Comune di Altavilla Silentina.

Mare per tutti

Incontri con imprenditori per permettere, a chiunque, l’accesso alle strutture balneari invitandoli a realizzare scivoli, ausili da spiaggia (sedia job e lettini), percorsi privi di barriere architettoniche. 

Bullismo e Cyberbullismo

Incontri nelle scuole primarie e secondarie del Comune di Campagna con alunni per discutere, insieme a figure professionali (counselor, animatore sociale, istruttore di difesa personale, educatrice professionale, assistente sociale) della tematica del bullismo e cyberbullismo. Gli incontri hanno come fine ultimo quello di proporre il benessere all’interno del sistema scuola e non solo, prevenire i comportamenti di prepotenza, violenza gratuita e il disagio scolastico. Inoltre si prefigge di far riflettere i ragazzi sull’uso consapevole dei social network, individuando così nuove regole e nuove prassi per migliorare la sicurezza della comunicazione quotidiana sul web. 

Dagli incontri si è appreso che diversi sono i casi di bullismo e cyberbullismo che si verificano e/o si sono verificati, purtroppo, nel Comune di Campagna. “Mi girano le ruote” ha segnalato il tutto alle autorità competenti affinché si possa vigilare sugli episodi denunciati ed evitare che in futuro possano ripetersi a danno di altri ragazzi.

PienaMenteScuola” – Scuola Viva

Collaborazione con l’I.I.S. T. Confalonieri di Campagna con laboratorio di giornalismo sociale e pubblicazioni sul mensile “Diversamente liberi” di articoli realizzati dagli alunni dell’istituto d’istruzione superiore. Nel percorso formativo sono stati coinvolti diversi studenti i quali hanno potuto acquisire nozioni in ambito giornalistico (ad esempio come si compone un giornale e come si scrive un articolo) ed entrare in contatto con “particolari” realtà sociali, quale può essere un istituto penitenziario teso al recupero dei soggetti reclusi. Il risultato raggiunto, a fine progetto, è la conferma che la cooperazione tra le associazioni e le agenzie educative, quali la scuola, rappresenta un contributo rilevante al processo formativo delle giovani generazioni. Un risultato eccezionale che ha visto realizzare un intervento concreto per i giovani offrendo al tempo stesso l’opportunità di far emergere le potenzialità inespresse e contribuire a combattere il fenomeno dell’abbandono e il dilagare della criminalità giovanile. “Diversamente Liberi”, mensile d’informazione sociale confezionato “dietro le sbarre”, attraverso la partecipazione al progetto “Scuola Viva”, ha ampliato le sue attività nelle aule scolastiche, in un’ottica sinergica di collaborazione fra l’istituto educativo e quello rieducativo del comune eburino. Un vero e proprio percorso formativo, teorico e pratico, che ha visto interagire le due redazioni, quella dell’Icatt e quella del T. Confalonieri per avere poi un confronto finale che ha visto i soggetti coinvolti partecipare anche a degli incontri presso la sede dell’Icatt di Eboli.

Alternanza Scuola – Lavoro

Collaborazione con l’I.I.S. T. Confalonieri di Campagna attraverso la quale si sono avuti, con alcune classi dell’istituto scolastico, degli incontri su tematiche sociali quali: bullismo, cyberbullimo, tossicodipendenza. Durante gli incontri è stato possibile confrontarsi con figure professionali come counselor, animatore sociale, istruttore di difesa personale, educatrice professionale, assistente sociale. Inoltre, si sono avuti incontri con detenuti dell’Icatt (Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento dei Tossicodipendenti) di Eboli con ascolto di testimonianze da parte dei soggetti coinvolti. Nell’ambito dell’Alternanza Scuola – Lavoro si sono svolte anche delle giornate dedicate all’abbattimento delle barriere architettoniche con visite ad attività commerciali accessibili o da poter rendere accessibili nel Comune di Eboli. Così facendo si è data la possibilità ai ragazzi di toccare con mano le difficoltà che le suddette barriere creano a chi ha delle esigenze diverse. 

La scure del governo sull’alternanza scuola lavoro

Progetto “Fanta.com”

Collaborazione con l’I.I.S. T. Confalonieri di Campagna al Progetto Fanta.com, sezione Ludosofico, di Alternanza Scuola – Lavoro, della classe III A del Liceo delle Scienze Umane dell’I.I.S. T. Confalonieri di Campagna avente come obiettivo la formazione della figura professionale dell’Operatore della Comunicazione Sociale. Nell’ambito del progetto si è tenuto un laboratorio di giornalismo sociale e realizzazione di un inserto, pubblicato insieme al mensile “Diversamente liberi” che “Mi girano le ruote” confeziona dietro le sbarre dell’Icatt di Eboli, contenente articoli e fumetti in ambito filosofico, realizzati dagli alunni della classe partecipante. Il Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro si pone di far acquisire agli studenti capacità tecnico – pratiche connesse alla redazione di un giornale, all’organizzazione di eventi culturali che renderanno l’alunno consapevole di gestire spazi e tempi, nonché lavorare in equipe. 

Siamo tutti murgueri

Il progetto “Siamo tutti murgueri” nasce da un’idea sinergica tra le due associazioni, “Murga Los Espantapajaros” e “Mi girano le ruote”. L’idea di base parte da una sfida: far conoscere l’arte, la cultura, la storia della Murga a chi non potrebbe praticarla per problemi fisici o psichici. Unire il fare volontariato ad un nuovo modo di vivere e convivere con la disabilità. Grazie ai laboratori, oltre a beneficiare degli effetti positivi della musicoterapia, i ragazzi e i loro familiari sono stati stimolati anche attraverso la realizzazione/creazione del proprio abito murguero, incentivandoli ad una migliore socializzazione ed integrazione. Attraverso questo progetto, si è realizzata la prima “Murga inclusiva” tra normodotati e diversamente abili si vuole sottolineando che la musica è un veicolo di tutti e che la danza non può essere ad appannaggio di pochi. 

“Il Nulla e il Suicidio giovanile”

Presentazione del testo di narrativa, a firma di Vitina Maioriello, negli istituti d’istruzione media inferiore e superiore. Il libro, tratto dalla tesi di laurea della Maioriello, non si ferma all’analisi sociologica del problema, ma resta sempre attento alla persona che si cela fra le statistiche, spesso definitivamente inghiottita dalla fredda analisi dei fenomeni e dei dati. Il libro scava nella disperazione dell’uomo contemporaneo, nell’assenza di speranza, nell’angoscia di vivere, nel ruolo esercitato dai mass media, per poi proiettarsi nella proposta di prevenzione, nella prospettiva da me fortemente voluta e condivisa dell’educazione morale e dell’educazione ai valori, per ritrovare il senso della vita. Un tema sociale, quale quello del suicidio, che purtroppo continua a colpire giovani vite.