EVENTI
Pillole di logopedia
La logopedia cura i disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce. Nasce per aiutare i bambini “sordo muti”. Negli anni, la logopedia si è sviluppata e si è aperta a varie possibilità di cura nell’età infantile, adolescenziale, geriatrica. Un logopedista può riabilitare disturbi della voce anche post chirurgici, della voce artistica e della voce professionale, nel cambio di sesso, nella muta vocale; può riabilitare disturbi dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia; ritardi li linguaggio fonologici, articolatori; balbuzie e disfluenze; disturbi della deglutizione, disfagia, in ambito oncologico, post chirurgico, da stroke o nelle malattie degenerative come il Parkinson e l’Alzheimer; alterazioni della motricità orale o smof, deglutizione disfunzionali o alterazione dell’articolazione temporomandibolare; paralisi del nervo facciale; apnee del sonno da ostruzione (osas); sindromi infantili di varia natura, sindrome di Down; paralisi cerebrali infantili; disturbi dello spettro acustico; deficit sensoriali acustici (sordità). Negli ultimi anni si sta creando un nuovo ramo legato all’estetica.
Il “Sonno”: la qualità del sonno influisce sulla qualità della vita. A volte dormiamo senza sentirci riposati. Questo succede perché di notte non respiriamo bene, si potrebbero avere delle apnee notturne non lo sappiamo. Cosa sono? Come accorgersi di averle? Quali sono i sintomi e come cercare di curarle.
La “Voce”: come viene prodotta e cosa fare per non affaticarla creando danni.
Incontro con lo yoga
Lezioni di yoga coinvolgendo anche persone con disabilità. Durante le settimane di restrizione a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 le lezioni si sono tenute on line attraverso la piattaforma Skype.
Lo yoga definisce il legame che mette in equilibrio il corpo e la mente conducendoli verso l’armonia.
“Riderci sopra è meglio di piangersi addosso”
Serata di presentazione di “Mi girano le ruote” e programmazione del nuovo anno presso Bar “Zeus” di Eboli”. Ospite della serata Domenico Monaco – Contastorie di Trentinara.
Unicamente Abili
In collaborazione con il Centro Commerciale “Le Bolle” di Eboli, iniziative tese a presentare una “disabilità alternativa”. Sono state invitate delle aziende per far conoscere le innovazioni tecnologiche tese a migliorare l’autonomia e i movimenti delle persone con handicap fisico. Presenti associazioni sportive, con discipline paralimpiche, quali sitting volley e scherma in carrozzina. Per l’occasione si è allestita una postazione della redazione “Diversamente liberi” che per l’occasione è stata gestita da un detenuto dell’Icatt di Eboli grazie ad un permesso premio concesso dall’autorità giudiziaria.
Water Festival
In collaborazione con l’amministrazione comunale di Bellizzi (SA) si è realizzato un parco giochi acquatico all’aperto. “Mi girano le ruote” è stata presente mettendo a disposizione delle persone con disabilità sedie a rotelle per permettere di giocare senza bagnare il proprio ausilio, e lettini da spiaggia, con altezza carrozzina, per facilitare gli spostamenti dalla carrozzina al lettino e viceversa.
“A Tu per Tu” con Maurizio Casagrande
Un evento – spettacolo con il duplice obiettivo di sostenere le attività associative e regalare ai partecipanti una gradevole serata di puro divertimento grazie alla presenza del noto artista Maurizio Casagrande, istrionico attore e regista napoletano. Una serata semplice e confidenziale, di grande presa sul pubblico che si è ritrovato immerso in un’atmosfera calda e piacevole. In scena una pianista, due cantanti e Casagrande, un excursus autobiografico accompagnato da canzoni, racconti, aneddoti e momenti di comicità perchè per “Mi girano le ruote” la formula di vita è il divertimento. La solidarietà è davvero l’unico investimento che non fallisce mai ed è il pilastro su cui si fonda ogni attività che l’associazione mette in campo. Lo scopo quello di continuare a fare la differenza nell’ambito sociale.
Settimana del Benessere Psicologico
Un evento annuale organizzato dall’Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani con la partecipazione degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico. L’obiettivo è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio. “Mi girano le ruote” ha partecipato all’incontro, tenutosi nel comune di Altavilla Silentina, come testimonianza di impegno sociale.
“Poesie e canzoni in lis”.
Al termine del corso di Lis, svolto da docenti nell’Icatt di Eboli, si è tenuto un saggio – spettacolo al quale hanno partecipato, dall’esterno, anche persone sordomute. Il desiderio e la necessità di comunicare corrispondono a uno dei bisogni primari di ogni essere umano. I segni raccontano relazioni che dimostrano come la LIS non sia solo la lingua “delle persone sorde”, ma rappresenti una dimensione preziosa in contesti complessi e diversificati: comunicazione, supporto didattico, risorsa per l’integrazione e per l’accessibilità, strumento di lavoro per molteplici professionalità. La Lingua dei Segni è preziosissima per i sordi, che accrescono la loro capacità ottica, acquisendo anche una maggiore memoria visiva. Ed è per questo che, quando i gesti divengono simbolo, ecco che si parla di segni e, più propriamente di lingua dei segni.
Più vicini al mare
Appuntamento in una struttura balneare per raccogliere fondi da destinare all’abbattimento delle barriere architettoniche in spiaggia quali acquisto di carrozzine e/o lettini da spiaggia, nonché installazione di una passerella per consentire a tutte le persone di raggiungere la riva del mare e far sì che esso diventi un piccolo paradiso per tutti.
Giornata della Disabilità
Evento organizzato a Pontecagnano (SA) da Arci Pesca Fisa (Federazione Italiana Sport Ambiente) in collaborazione con altre associazioni per contribuire a migliorare la qualità della vita dei soggetti diversamente abili.
Torneo Quadrangolare di Calcio A5 Amatoriale
Manifestazione sportiva tenutasi ad Eboli con allestito stand informativo per sensibilizzare il pubblico al volontariato e alla socializzazione.
Festival Murguero
Evento organizzato a Pontegnano (SA) da la Murga Los Espantapajaros” (gli Spaventpasseri) di Battipaglia. Mi girano le ruote ha partecipato allestendo uno stand espositivo ed informativo contribuendo ad inondare le strade con i colori delle “Murgas” provenienti da ogni parte d’Europa.
Labora
Manifestazione socio culturale, un’opportunità di interscambio finalizzato al miglioramento reciproco svoltasi a Battipaglia (SA). Mi girano le ruote ha proposto il laboratorio di lettura e giornalismo. In collaborazione con l’Icatt di Eboli (Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento dei Tossicodipendenti) si sono tenuti, in presenza di alcuni detenuti dell’istituto penitenziario, il laboratorio di arti creative e di pelletteria. A chiusura della manifestazione Mi girano le ruote ha offerto, sempre in collaborazione con l’Icatt e la loro Compagnia Teatrale “Le Canne Pensanti”, uno spettacolo teatrale.
Campagna per tutti
Giornata senza barriere fisiche e mentali. Passeggiata turistica nella Città di Campagna con aperitivo in un bar privo di barriere architettoniche. Visita al Santuario Maria Santissima d’Avigliano e presentazione del progetto tecnico per rendere il luogo di culto accessibile in quanto dotato di barriere architettoniche.
Portoni Ghiottoni
Itinerario storico – gastronomico nei portoni di maggior pregio del Centro Storico di Campagna (SA). Per l’occasione “Mi girano le ruote” ha individuato dei portoni accessibili ed ha messo a disposizione di coloro che ne hanno avuto bisogno delle quattro ruote manuali (sedie a rotelle).
Carnevale di Scampia
Partecipazione al Carnevale di Scampia, la più antica festa di Carnevale che si tiene fin dal 1983 organizzata dal GRIDAS l’associazione creata dal compianto Felice Pignataro. Una tradizione di denuncia e riappropriazione creativa dei luoghi dello spaccio e della camorra.
Campagna Village
Un contenitore di eventi, uno spazio ludico e creativo, un laboratorio di produzione di ricchezza sociale inserito all’interno della Città di Campagna. Promuovere la coesione e la solidarietà sociale incentivando l’aggregazione intorno a realtà artigianali e produttive del territorio fa del Campagna Village, luogo di scambio di risorse, di conoscenza e di promozione delle eccellenze territoriali. “Mi girano le ruote”, oltre ad uno spazio espositivo/informativo per far conoscere la realtà associativa, ha realizzato dei giochi con sedie a rotelle con percorsi ad ostacoli, a tempo e con premi finali, ottenendo anche la sponsorizzazione da parte della Decathlon di Montecorvino Pugliano. Obiettivo è stato di far capire alle persone che non esistono diversità. La sedia a rotelle non deve essere vista come un “mostro”, un “tabù”, ma semplicemente un mezzo utilizzato da persone che hanno difficoltà a muoversi.
Acli in Festa
Due giorni di cultura, sport, musica, giochi, degustazioni di prodotti tipici e riscoperta della natura in un ambiente suggestivo naturale nel comune di Montecorvino Pugliano (SA). Mi girano le ruote ha partecipato con dei laboratori di orti sociali da balcone rivolti soprattutto alle scolaresche presenti.
SMS (Solidarietà, Musica, Spettacolo)
Open Day organizzato da Selecoast Distretto Turistico Sele Picentini a Battipaglia (SA) presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” con percorsi didattici, enogastronomici, ludici, musicali e sociali. Obiettivo promozione del turismo, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. Mi girano le ruote, al fine di sviluppare la crescita del territorio, nel rispetto dell’ambiente e della persona, ha organizzato laboratori con percorsi da superare a bordo di sedie a rotelle. Il tutto per far capire ai ragazzi che la disabilità non deve essere vista come un limite ma come capacità speciale.
Ci girano le ruote – Campagna in tour
Manifestazione organizzata a Campagna (SA) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Campagna e la Scuderia Storica del Sele per permettere a bambini, anziani e disabili di salire a bordo di suggestive auto d’epoca e visitare la Città di Campagna.
Mostra di Auto d’Epoca Città di Eboli
Mi girano le ruote ha allestito uno stand informativo per sensibilizzare il pubblico al volontariato e alla socializzazione e, grazie alla presenza di Babbo Natale, che ha provveduto a distribuire sacchetti di caramelle, da poter essere consumate anche da celiaci, si è cercato di regalare un sorriso ai bambini presenti.
Cineforum
Serata presso la Parrocchia S. Giuseppe e S. Michele Arcangelo a Campagna con proiezione del film “Quasi Amici” per toccare le corde più profonde e vere della società quando vincono i valori.
La Magia del Natale a Campagna
Per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in collaborazione con altre associazioni ed il Forum dei Giovani di Campagna si sono organizzati eventi vari per rivivere insieme la magia del Natale.
Noi con Voi
Raduno delle Associazioni, Cooperative e Fondazioni che si occupano della Disabilità in Campania. Evento organizzato dall’Osservatorio Cittadino sulla Disabilità di Cava de’ Tirreni. “Mi girano le ruote” ha partecipato per favorire la conoscenza sul tema della disabilità e sviluppare reti tra gli stessi soggetti impegnati sulla tematica.
Nel Regno di Babbo Natale
In collaborazione con altre associazioni presso il MOA (Museum of Operation Avalanche) si è creata un’atmosfera suggestiva per rivivere la magia di Babbo Natale, con la fatina racconta storie, artisti di strada, pittori, musicisti, cantanti, mostra dell’artigianato, dell’usato e dell’antiquariato, momenti dediti alla solidarietà e alla degustazione di piatti tipici.
Carnevale di Mi girano le ruote
Appuntamento per far girare le maschere e trasformare la disabilità in un bellissimo costume carnevalesco. Una carrozzina che diventa un’astronave… perché il Carnevale è di tutti.
Melting Pot Music Show
Serata musicale nel corso della quale è stata presentata al pubblico l’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote” e proiettato il video del Progetto Sociale “Siamo tutti Murgueri” nonché esibizione della “Murga Los Espantapajaros”.
“Tramonto, Buio, Luce” a San Gregorio Magno
Presso la Sala Parrocchiale della Chiesa Madre di San Gregorio Magno (SA) la presentazione del libro “Tramonto, Buio, Luce”, autobiografia di Vitina Maioriello che sostiene le iniziative di “Mi girano le ruote” e presentazione del sodalizio.
Incontriamoci – Associazioni e Territorio
L’Associazionismo in una società in continua evoluzione. Evento organizzato da Fidapa Sezione di Battipaglia per sottolineare l’importanza dell’associazionismo in una società in continua evoluzione. Mi girano le ruote ha presentato quanto realizzato in un anno di attività sociale e quanto potrebbe essere realizzato collaborando con altre realtà sociali presenti sul territorio.
Donne attive donne creative
Incontro organizzato dalla Cisl di Salerno, Cisl Pensionati e Anteas Servizi di Salerno con testimonianze dirette di donne dinamiche nell’ambito sociale. Vitina Maioriello in qualità di Presidente di Mi girano le ruote ha apportato la sua testimonianza di vita per l’impegno sociale profuso negli anni.
Festa delle Famiglie
In occasione della Festa delle Famiglie Arcobaleno, tenutasi a Salerno, Mi girano le ruote ha presentato, con stand informativo la propria realtà associativa. Alle famiglie partecipanti si è cercato di far capire cosa significa vivere con una persona disabile e come superare questa condizione che non deve essere vissuta come un “disagio”.
Dibattito sul tema della disabilità
Presso il Teatro Ghirelli di Salerno la partecipazione all’incontro ha permesso di presentare la realtà associativa di “Mi girano le ruote” nonché testimonianza diretta e personale di Vitina Maioriello per quanto riguarda il tema della disabilità.
Festival Murguero Città di Battipaglia
Mi girano le ruote ha partecipato attivamente con ragazzi dotati di “capacità speciali” e normodotati all’evento in virtù del progetto sociale “Siamo tutti murgueri” realizzato con la Murga Los Espantapajaros di Battipaglia. Coinvolti anche gli “Sbandieratori” del Centro di Riabilitazione Nuovo Elaion di Eboli.
Dicette o pappice vicino a’ noce, ramm’ o tiemp’ ca te spertose
Serata raccolta fondi per presentare le attività dell’associazione, in particolare il progetto di giornalismo sociale e il mensile “Diversamente liberi”.
Donne narrano la vita
Incontro tenutosi a Montecorvino Rovella (SA) per discutere della donna e la vita tra impegno e lotta, tra luce e buio, emozioni e parole scritte e narrate. Nell’occasione è stato presentato il libro “Tramonto, buio, luce” di Vitina Maioriello i cui proventi sono destinati al sostegno delle attività sociali di “Mi girano le ruote”.
Festa Scout di Battipaglia
Mi girano le ruote ha partecipato presentando il sodalizio e discutendo della disabilità attraverso dei giochi realizzati utilizzando delle sedie a rotelle.
Conoscere e capire
Partecipazione al convegno in occasione della 9^ Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Mi girano le ruote presentando il proprio lavoro sociale ha discusso di “autismo e personalità: approccio con l’ambiente”.
A ruota libera
Evento realizzato nella città di Battipaglia in collaborazione con il Noviziato Ulisse del Gruppo Scout Agesci. Nell’occasione sono stati fatti dei giochi con le sedie a rotelle e percorso cittadino in carrozzina per avvicinare i giovani e i cittadini alle problematiche relative alle barriere architettoniche. Un gruppo di persone diventate “disabili” per un giorno per combattere le barriere architettoniche.
Compleanno di Mi girano le ruote
Serate all’insegna dell’abbattimento delle barriere fisiche e mentali in occasione dei compleanni di “Mi girano le ruote”. Per l’occasione sono state inaugurate delle pedane installate davanti a dei ristoranti e locali che permetteranno l’accesso senza barriere a chi ha problemi di deambulazione.
Memorial Gelsomino Maglio
Raduno di Auto e Moto d’Epoca. Iniziativa sociale con stand informativo e presentazione delle attività sociali di “Mi girano le ruote”.
Gimkana Trattoristica Piana del Sele Eboli
Partecipazione con stand informativo di Mi girano le ruote. Nell’occasione sono stati donati al sodalizio n. 2 computer portatili da poter utilizzare per le attività dell’associazione in particolare per i lavori del mensile Diversamente liberi.
Area Archeologica di Paestum –
Incontro con il Direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, per verificare l’accessibilità dell’area archeologica ed eventuali interventi per migliorare la visita da parte di tutti i turisti. Da diversi anni “Mi girano le ruote” collabora con la Direzione del Parco per discutere di disabilità ma soprattutto per sensibilizzare sul turismo accessibile.
Serata Gourmet “Note da Gustare”
Partecipazione con stand informativo e distribuzione del mensile “Diversamente liberi”. Parte del ricavato della serata è stato devoluto all’associazione per sostenere le attività sociali in corso.
Giornata Vivi Natura
Nell’ambito della promozione del turismo accessibile si organizzano giornate all’aperto, immersi nella natura, presso l’Oasi Vivinatura Lagosele Torretta, un parco naturalistico con area attrezzata per permettere a tutti, anche persone disabili, di trascorrere una giornata in allegria ed assoluto relax con la natura a portata di mano.
Pesca Insieme
Giornata organizzata con altre associazione al fine di realizzare un momento di aggregazione/integrazione sociale, tra persone con disabilità, normodotati e professionisti del mondo della pesca. Tutti insieme si è diventati protagonisti di una gara sportiva creando un momento di socializzazione senza barriere.
“Una rete… diversa”
Incontro organizzato da “Mi girano le ruote” per parlare, insieme, di rete sociale, quella rete che si è riuscita a creare ed ha permesso il raggiungimento di diversi obiettivi. Nel corso della serata sono state presentati pubblicamente gli enti con cui si è iniziata attività di interazione e collaborazione. Tutto questo anche per ringraziarli della fiducia avuta nella nostra associazione. Si è parlato di eventuali collaborazioni e rete che si creerà, il tutto per dare voce e forza a chi voce e forza non ha poiché obiettivo di “Mi girano le ruote” è permettere un ampliamento culturale nonché una maggiore valorizzazione della persona.
Quanto raggiunto fino ad oggi è prova e sinonimo di operatività.
Critical Mass
Pur non essendo una tradizione Battipagliese, ma un movimento internazionale, “Mi girano le ruote” ha partecipato e continuerà a seguire, anche a bordo di scooter elettrici e sedie a rotelle elettriche, coloro che con la propria bicicletta non bloccano le strade ma le liberano, gratuitamente, dalle auto. Attraverso la “Critical Mass” si permette di vivere il proprio paese senza essere accompagnati da mezzi a motore e chi non ha la possibilità di pedalare utilizzare altri mezzi alimentati elettricamente.