CONVENZIONI E COLLABORAZIONI
Università degli Studi di Salerno
Convenzione con il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione per tirocinio di formazione ed orientamento (curricolare).
RADIO ALFA
Editori Antonio e Michele Giardullo. Sede in Teggiano, a sud di Salerno nel Vallo di Diano. E’ una delle emittenti locali più ascoltate della provincia di Salerno con i suoi numerosi appuntamenti sull’informazione. Composta da un affiatato numero di giornalisti, ogni mese riserva uno spazio dedicato al mensile d’informazione sociale “Diversamente liberi”, il periodico confezionato da “Mi girano le ruote” “dietro le sbarre” dell’Icatt di Eboli.
Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze ed alcool-dipendenze (Icatt) di Eboli
Protocollo d’Intesa con la Struttura Penitenziaria che accoglie giovani tra i 19 e i 45 anni, tossicodipendenti e/o alcolisti con un basso tasso di pericolosità sociale.
Sistemi di guida per persone disabili
Contatto con aziende produttrici di dispositivi per disabili, sistemi di guida, soluzioni per l’accesso e il trasporto di disabili.
https://www.facebook.com/virginia.lazzeretti.7
Virginia Lazzaretti – Resp. Fadiel Italiana del Centro-Sud
Soluzioni per la mobilità in carrozzina
Collaborazione con l’azienda Ottobok per consentire a persone con disabilità di raggiungere una maggiore autonomia nella loro quotidianità e una migliore qualità della vita.
Carrozzine sportive e prodotti per lo sport
Per rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone.
carrozzina basket carrozzina scherma carrozzina tennis handbike
https://www.decathlon.it/C-1286615-sport-disabili
Azienda Sanitaria Locale Salerno
Iscrizione “Elenco Associazioni No Profit” dell’azienda sanitaria per creare una rete a sostegno e supporto degli utenti.
Moby Health s.r.l. – Progetto “è moby”
Convenzione per promuovere una mobilità pedonale eco-sostenibile con noleggio automatizzato di mobility scooters, sistema di mobilità sviluppato e prodotto per favorire la libera partecipazione e maggiore comfort in contesti che richiedono significativi impegni pedonali a chiunque ne ravvisi l’esigenza.
Selecoast Sele Picentini
Adesione al Distretto Turistico per promuovere lo sviluppo locale e la valorizzazione delle ricchezze territoriali, generando funzioni qualificanti ed innovative con particolare attenzione al “turismo accessibile”.
Istituti Comprensivi e Superiori
Protocolli d’Intesa con istituti scolastici di ogni ordine e grado per promuovere, insieme agli alunni, la partecipazione a iniziative ed attività culturali, ricreative, formative, sportive e turistiche.
- Istituto Comprensivo Statale Giovanni Palatucci – Campagna (SA)
- Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” – Battipaglia (SA);
- Istituto Comprensivo Statale Giacinto Romano – Eboli (SA);
- Istituto d’Iscrizione Superiore Teresa Confalonieri – Campagna (SA).
Attraverso lo sport riusciamo a far capire che una cosa vista come un difetto, come un’amputazione o una disabilità, diventa una cosa si cui noi andiamo fieri. (Bebe Vio)
ASD Volley Academy Teodoro Cicatelli
Attività sportiva: Sitting Volley (pallavolo da seduti) rivolta a persone diversamente abili.
Accademia Olimpica Beneventana di scherma
In molti pensano che la scherma non sia lo sport più indicato per le persone in carrozzina, in realtà molti atleti lo praticano. La scherma in carrozzina nasce nel 1948 in Inghilterra come sistema di recupero per i reduci della seconda guerra mondiale. L’ideatore fu il professore Ludwig Guttman. In Italia, diventa popolare nel 1953. Tutt’oggi è uno sport paralimpico.
Francesca Boscarelli
Campionessa Europea di spadaRossana Pasquino
Campionessa italiana di spada e sciabola paralimpica
Tiro con l’arco
Il tiro con l’arco è una disciplina sportiva che permette agli atleti con disabilità e atleti “normodotati” di gareggiare alla pari.
Basket in carrozzina
Il Basket in carrozzina è uno sport di squadra che richiede abilità, intelligenza e rapidità. Si caratterizza per la complessità delle scelte tecnico-tattiche individuali e di squadra, che riproducono in tutto e per tutto quelle di una partita di pallacanestro per normodotati.
Centro di Riabilitazione “Nuovo Elaion”
“Mi girano le ruote” ha intrapreso una collaborazione con “Sanatrix Nuovo Elaion Coop. Soc. Onlus Centro di Riabilitazione” di Eboli per permettere agli ospiti della struttura sanitaria, che vivono in regime residenziale, di partecipare al progetto sociale “Siamo tutti murgueri” nonché al Festival Murguero nella città di Battipaglia. Al progetto hanno preso parte i ragazzi che da anni, insieme agli educatori del centro, si dedicano all’attività di sbandieratori.